Deviatore D12 LM: La soluzione migliore per il trasporto di Wet Wipes

Modena, Aprile 2022

Una recente fornitura effettuata in Spagna racconta bene la capacità di adattamento e personalizzazione che LM mette in campo in ogni sua soluzione. Il cliente è un player leader nel converting che necessitava di un sistema per il trasporto e lo smistamento di wet wipes (salviettine umidificate).

Una tipologia di prodotto molto particolare che lungo la linea, prima del confezionamento, deve mantenere il livello di liquido profumato di cui ogni salvietta è imbevuta. La soluzione scelta doveva quindi prestare particolare attenzione e consentire una delicata manipolazione delle pile di salviettine, senza farle sfregare sul fondo e senza contatti sui lati. Non solo: doveva essere anche flessibile, veloce e dotata di un controllo peso.

La risposta per queste richieste è il deviatore D12 a pattini di LM: si tratta del sistema più indicato per suddividere la produzione in uscita dalla macchina di trasformazione e piegatura verso un certo numero di linee di confezionamento operanti in parallelo, grazie alle sue caratteristiche peculiari quali alta velocità, manipolazione adatta per prodotti delicati e flessibilità di configurazioni.

Per quanto riguarda la velocità, le pile di salviette imbevute di detergente vengono scambiate a gruppi di 2 e arrivano ad una cadenza di massimo 360 prodotti/min. Per conformare una adeguata manipolazione sono stati aggiunti al deviatore trasferimenti inlet / outlet dedicati ed ottimizzati per evitare la scomposizione della pila durante il passaggio: si è dovuto prevedere un’interfaccia motorizzata in uscita al deviatore per il prodotto, che si presentava nudo, senza packaging esterno. La macchina è stata completamente realizzata in acciaio inox, un materiale fondamentale per l’ambiente in cui il divider è stato installato e che si presta per mantenere l’integrità delle caratteristiche del prodotto.

Grazie poi a una partnership strategica tra LM e un fornitore specializzato, il D12 è stato dotato di un sistema di controllo peso: il deviatore riceve un segnale dal controllo peso e grazie a questo input la macchina può smistare in maniera agevole, dinamica e veloce e dirottare il prodotto verso le vie adibite. Dopo aver passato il controllo pesatura, le wet wipes vengono smistate verso le tre macchine di confezionamento. Nel caso il prodotto non sia conforme, l’anomalia viene immediatamente segnalata dal controllo peso che invia un segnale al deviatore LM in modo che la salvietta venga dirottata verso la via di scarto. Infine, è stata prevista una vasca di raccolta, installata esattamente sotto al deviatore per raccogliere eventuali perdite di liquido.

L’assistenza tecnica per l’avvio della macchina è stata effettuata in Spagna dal tecnico di LM che ha collaborato con gli operatori dell’azienda, testandone appieno le funzionalità. Anche per questo LM ha ricevuto dei feedback positivi dal cliente.

Since 1975, we have been offering technologically advanced handling and conveyor solutions, guaranteeing high quality products calibrated to the specific needs of each customer. LM is innovation, reliability and customisation.

LM
Handling
Systems

2021 © All rights reserved by LM S.p.A. | P.IVA e C.F. 01827140367 | Privacy Policy | Cookies Policy