Storia

Da Modena alla conquista del mercato globale, da piccole commesse di montaggio e assemblaggio a complessi sistemi di movimentazione proprietari: LM una storia imprenditoriale italiana di successo.

Scopri la storia di LM

1975
Le origini nella Packaging Valley
LM nasce nel 1975 a Modena, nella Packaging Valley, secondo cluster industriale al mondo per presenza sui mercati globali. In questo contesto ricco di opportunità imprenditoriali e di competenze diffuse in particolare nelle tecnologie per il settore ceramico e del packaging, un giovane ingegnere, Marco Franzoni decide di investire in una attività di lavorazioni e assemblaggi industriali, che dopo un primissimo periodo di subforniture l’industria ceramica, comincia a raccogliere importanti commesse per la fornitura di sistemi di trasporto per quella dell’imbottigliamento. La naturale predisposizione all’innovazione e la consuetudine con settori industriali diversificati, permette ad LM di trasferire velocemente le innovazioni da un settore all’altro, differenziandosi ben presto nella propria nicchia di mercato per eccellenza tecnica, qualità e affidabilità.
1975
2000
Gli anni 2000 e la conquista dei mercati
Nella seconda metà degli anni ’90 LM, dopo aver consolidato la sua leadership in Italia, raggiunge multinazionali in Europa e grazie all’introduzione di sistemi di movimentazione innovativi, si approccia con successo a nuovi settori di mercato: dall’imbottigliamento al packaging alimentare. È questo un passaggio cruciale che porta LM ad affiancare alla produzione di prodotti standard, soluzioni custom studiate sui progetti specifici. Nel 2009 nasce un reparto di automazione e di produzione dei quadri elettrici, per gestire internamente ogni fase dalla progettazione, al cablaggio ed al collaudo. E ancora, viene sviluppata e introdotta sul mercato una linea completa di sistemi di movimentazione ad alto grado di lavabilità e sanificazione. Contemporaneamente, si avvia in Romagna Marpatech SrL, una startup specializzata nella produzione di nastri trasportatori per vari settori, che garantisce sin da subito ottime prospettive di crescita facendosi forza della dinamicità della manodopera giovanile del territorio.
2000
2010
LM e Industria 4.0
Nella seconda decade degli anni 2000 in risposta al mercato che richiede sistemi di movimentazione sempre più flessibili, personalizzati e adatti ad una produzione sostenibile, LM internalizza la maggior parte della produzione dei componenti e semilavorati, dotando l’azienda di un reparto di lavorazioni meccaniche perfettamente integrato e organizzato secondo le logiche di industria 4.0. Diventare industria 4.0, significa per LM non solo rispondere alle richieste di innovazioni di processo e di prodotto, ma anche operare una trasformazione del modello di impresa per garantire una nuova organizzazione del lavoro. Vengono così introdotti i principi della lean organization, un insieme di metodi e tecniche finalizzati al miglioramento di tutti i processi aziendali per ridurre gli sprechi ed efficientare le attività all’insegna della trasparenza, della semplificazione e dell’elasticità. Un cambiamento culturale che ha portato risultati veloci e immediatamente riconoscibili, anche come valore percepito dai nostri clienti.
2010
Oggi
Il presente (orientato al futuro)
E’ storia degli ultimi anni l’acquisizione di Magnoni SrL, affermata azienda modenese specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di movimentazione personalizzati e di alto livello per prodotti sfusi e confezionati del settore alimentare, delle bevande e delle conserve (in particolare per le lattine piene e vuote) Ma il futuro è già alle porte e la ricerca dell’eccellenza è una strada sempre aperta per una società che si è costruita negli anni sul campo grazie al desiderio di esplorare, di innovare, di mettersi in gioco: per questo motivo oggi, a quasi cinquant’anni dalla sua nascita, LM è il partner più accreditato, il più esperto e il più affidabile, per la fornitura dei sistemi di collegamento fra le varie macchine di imballaggio e di processo.
LM LEADER NELLA MOVIMENTAZIONE
Oggi

Dal 1975 leader nell’offrire sistemi di movimentazione e sistemi di trasporto tecnologicamente avanzati, garantendo prodotti di alta qualità calibrati sulle specifiche esigenze di ciascun cliente. LM è innovazione, affidabilità e personalizzazione.

LM
Handling
Systems

2021 © All rights reserved by LM S.p.A. | Privacy Policy | Cookies Policy